Serie C e Serie D Dream Team Roma non vincono ma convincono per quanto fatto vedere nelle difficili partite d’esordio: la C in trasferta con l’esperta Ascor (3-1 in favore di Maradei), la D di Carrozzo va ko al tie break dopo una interminabile lotta con Avogadro (2-3): punto d’oro per iniziare con grinta.

Una bella domenica di emozioni per le nostre Under di C e D, in campo rispettivamente in trasferta e in casa, e già calate nella realtà dei loro campionati: gironi tosti, con squadre più esperte e rodate, ma a cui si può – e i set lo hanno dimostrato – tenere testa con coraggio e orgoglio.

Così ha fatto la C di coach Liguori, impegnata con Ascor: dopo un difficile primo set, iniziato con le gambe un po’ imballate, la reazione è arrivata già dalla fine della prima frazione, chiusa a 18 punti. Secondo set decisamente di marca gialloblù grazie ai colpi di fuoco in parallela di Elena Claudi e alle difese di Flavia Razzano. Un terzo set sul filo del rasoio, deciso da qualche episodio dirimente, e Ascor che va così al quarto col vantaggio mentale di un 27/25 che racconta tutto –  in modo evidente –  l’equilibrio vissuto. Quarto set non perfetto delle nostre, che pure resistono e non soccombono alla forza della squadra di casa, che nel momento decisivo del set sale in cattedra per chiuderla. Un finale che quindi lascia l’amaro in bocca perché c’era il sentore di andare al tie break a chiuderla con grande orgoglio, ma anche una sensazione di vitalità consegnata dalla squadra allo staff tecnico in panchina che serve da iniezione di fiducia per il futuro.

Stesso entusiasmo registrato dalla Serie D, che con Avogadro porta un punto a casa, un punto importante per iniziare con il piede giusto, e ne potevano arrivare anche due, vincendo il tie break (impresa non riuscita per un soffio). Ma la gara del Palasantoro è stata dinamica, emozionante e a tratti esaltante: dopo un primo set in favore di Avogadro, l’equilibrio del match è stato ristabilito in tutti gli altri set, secondo, terzo, quarto e quinto, anche in questo caso giocati sul filo, terminati o con pochissimi punti di scarto o addirittura ai vantaggi (anche qui 27/25 sempre in favore delle sfidanti). Grande prova in difesa per la squadra di coach Carrozzo che dunque può dirsi soddisfatto.

Adesso lavoro in palestra e in attesa di tutti gli altri campionati (proseguono i test match dall’Under 12, all’Under 13 fino alle Under16, U18-20 e alle divisioni) siamo già pronti a vivere il secondo weekend di gare, sabato in campo la Serie D in trasferta e domenica esordio in casa per la C.