Le squadre gialloblù riscaldano il freddo weekend romano con successi, emozioni e molti miglioramenti.
Non c’è sosta nel percorso delle ragazze gialloblù impegnate nei vari campionati, e quando alle porte c’è una settimana – l’ultima novembrina, la prima del mese conclusivo dell’anno – di esordi (per U16 e 18 BLU, dopo il lungo avvicinamento di coach e squadre!), sono tante le gare da raccontare e con esse le emozioni come sempre a profusione da rivivere in questo nostro punto settimanale.
Convince – anche se ancora sconfitta – la Serie C di coach Liguori. Al PalaVolleyFriends va in scena un “derby” dal sapor speciale tra due squadre giovani ed entusiaste. Il 3-1 finale per le ragazze di Camia in giallo-nero racconta solo in parte quanto visto in campo. La qualità della squadra di casa ha prevalso dopo 4 lunghi set e le donne in giallo-blu di capitan Bonifaci hanno messo in campo un atteggiamento davvero convincente, strappando un set alle sfidanti e provando anche a giocarsi il 4 per mettere poi la testa nel tie break. Questa volta non arriva, ma la strada è quella giusta.
Dolceamare le “prime” divisioni: la OVER si risveglia al primo posto solitario con un altro 3-1, questa volta interno, ancora una volta liscio e con pochi patemi: Roma6 (che fino a ieri condivideva il primato nel girone) rimandata a mani vuote a casa e una settimana di lavoro da capoliste che tiene accesi sorrisi e morale. Troppo Ascor per la Prima “Under” che dopo le prime 3 gare tutte almeno a punti cade in una trasferta insidiosa con la leader del raggruppamento. Ora ripartire, dai tanti segnali positivi emersi in questa prima fase di stagione, per un gruppo molto giovane e sicuramente emozionato dalla categoria probante.
Detto dell’imminente esordio delle colleghe BLU di U18 e U16, le due squadre di categoria, ma “ELITE”, sembrano essere ancora affezionate alla vittoria: lunedì vittoria secca e veloce dell’Under 16 su Zagarolo (3-0 in casa), mercoledì successo esterno delle “sorelle maggiori” con Peter Pan (1-3). Ora una settimana di riposo per entrambi i gruppi, utile per preparare al meglio le prossime sfide per nulla semplici.
Ultimi segnali dalle Under14’s e dall’Under 13: le prime trovano un successo ed una sconfitta nella domenica di sole tiepido romano, rispettivamente l’U14 ELITE cade con la corazzata Volleyrò, l’U14 Promo vince all’esordio con Roma6 (3-0); vittoria importante dell’Under 13 ELITE con U.V. Pomezia (3-0).
Tutto il weekend, più in generale, è stato caratterizzato da fiocchi rossi e minuti di rumore. Sappiamo benissimo tutti il motivo, che risiede nella sensibilizzazione al contrasto della violenza maschile sulle donne. La cosa che però ci ha lasciato stupefatti, ogni anno di più, è la consapevolezza e la profondità con cui le ragazze che portano i nostri colori sanno interpretare questi simboli, portando ogni giorno nell’ambiente Dream Team Roma quella compattezza necessaria nel contrato al fenomeno della violenza. Un rumore che non ha più paura, perché solo tutte unite non saremo mai sole!