Si è tenuta il 1 giugno la giornata di formazione “Donna e Leader” organizzata dall’associazione sportiva Dream Team Roma, patrocinata dal IV municipio di Roma, che ha sposato l’iniziativa e concesso l’utilizzo della “Casa del Municipio Ipazia di Alessandria” per lo svolgimento di questa intensa giornata di crescita e sviluppo delle proprie attitudini pensata dal sodalizio del tiburtino.
La società gialloblù, nata 21 anni fa e attiva con la sua scuola federale di Pallavolo nei territori del IV Municipio, è da diversi anni attiva nel percorso di sensibilizzazione alla parità di genere, ed ha come visione l’idea di permettere alle proprie atlete di acquisire le skills per essere delle Leader nella società. Proprio in questa direzione era intesa l’iniziativa del 1 giugno, in collaborazione con Borman Consulting, e grazie all’esperienza del formatore Valter Borellini l’intensa giornata si è tradotta in un costante stimolo offerto ad un gruppo specifico di atlete della società, le capitane e vicecapitane del sodalizio, figure di riferimento delle loro squadre. Un nutrito gruppo, con anche alcune allenatrici , ha preso parte all’evento, intervenendo, traendo spunti e occasioni di crescita. Soddisfazione dal sodalizio, sia nelle parole di alcune delle atlete che hanno particolarmente apprezzato l’iniziativa che ha permesso loro di esprimersi in un contesto diverso dal terreno di gioco, sia del Dg e coach, Luca Liguori, che ha sottolineato la necessità di promuovere queste attività per creare un dibattito e delle riflessioni ormai necessarie nella società.
Presente anche la componente politica del municipio, nelle persone dell’assessore allo sport e alla cultura Maurizio Rossi e con la vicepresidente e assessora alla scuola e alle politiche giovanili, Annarita Leobruni. Proprio la vice presidente, nel ricordare la necessità di parificare le opportunità di accesso alla leadership tra i generi, ha annunciato che sarà la casa del Municipio Ipazia di Alessandria ad essere teatro di una iniziativa di lungo raggio, il “multiverso delle donne” un hub capace di raccogliere iniziative e progettualità di donne residenti e attive nel territorio, per rilanciare il percorso di parità e saldare definitivamente il pre-esistente gap di attivismo e presenza delle donne nella vita del municipio.